OfficinaOnirica è un Atelier fondato e condotto
da Laura Saporiti e Alberto Ponti, Arte Terapeuti.
Officina Onirica è un Atelier di Arte Terapia che nasce da un progetto di ricerca sullo studio del processo creativo, elemento vitale in ogni fase evolutiva dell’individuo.

L’Atelier ha origine all’interno di uno spazio connotato anticamente dall’attività artigianale di un maniscalco e in seguito di un fabbro; il fuoco che anticamente forgiava il ferro è oggi per noi simbolo dell’attività creativa e artistica e della trasformazione profonda che avviene in chi entra in contatto con il proprio flusso creativo, crogiuolo al centro di ogni persona.

L’Arte Terapia facilita l’espressione e la rappresentazione di sogni, fantasie e in generale esperienze interiori, utilizzando il linguaggio delle arti visive.
Abbiamo chiamato Officina Onirica l’Atelier per dare l’accento sull’attività immaginifica e sulla produzione di rappresentazioni come avviene con il lavoro onirico nella dimensione del sogno.
Lavoro che sottende alla produzione dei materiali, delle visioni e delle rappresentazioni surreali che compongono i sogni.
Una metafora per rappresentare il processo creativo, per indicare il materiale che trattiamo, le immagini della psiche, e per caratterizzare il luogo dove lavoriamo.

Un laboratorio permanente dove è possibile dare forma espressiva ai contenuti
del complesso universo interno unico in ciascuno,
attraverso le molteplici tecniche artistiche.
blocks_image
blocks_image